Dopo 20 anni di Alpinismo Giovanile, in sinergia con la sezione di Lodi, la sezione di Crema bandisce il secondo Concorso Fotografico nazionale:
CATTURA L'AVVENTURA”
“La voglia di vivere una grande avventura è il grande motore che spinge ognuno di noi verso la montagna. Ritrova quella scintilla e immortala con uno scatto la tua avventura di montagna.”

Il concorso è gratuito e aperto e tutti i fotografi e fotoamatori senza alcuna limitazione (i minori dovranno essere autorizzati per iscritto dai genitori)
Data di inizio del concorso è fissata in lunedì 1 ottobre 2018, mentre il termine ultimo per l'invio delle fotografie sarà domenica 31 Marzo 2019 ENTRO LE ORE 24:00; dopo tale data le immagini inviate non saranno prese in considerazione.

La giuria sarà composta da :

• Riccardo Sala (fotografo)
  • Gil Macchi (pittore)
  • Matteo Tosoni (presidente associazione culturale Quartiere3)

Il giudizio della commissione è insindacabile e saranno valutati i seguenti aspetti:
- attinenza al tema;
- composizione fotografica;
- creatività, scelta del soggetto;
- tecnica, nitidezza e pulizia dello scatto.

Ogni concorrente potrà inviare, con le modalità descritte di seguito, un massimo di TRE FOTOGRAFIE, ma solo alla migliore tra esse si potrà assegnare un premio. Saranno ammesse sia immagini a colori sia in bianco e nero. Al fine di non favorire la sola bravura nel foto ritocco, si rammenta che le fotografie non dovranno esibire evidenti modifiche in post-produzione; sono concesse le operazioni di sviluppo del RAW o jpeg tradizionali e alcuni semplici perfezionamenti quali, ad esempio, il taglio dell'inquadratura, la regolazione di contrasto, colori e bilanciamento del bianco.
Non sono ammesse invece cancellazioni o aggiunte, cornici, manipolazioni evidenti o firme, anche se piccole, pena l'esclusione dal concorso ad insindacabile giudizio della commissione.

CARATTERISTICHE DELLE FOTOGRAFIE
Le fotografie per essere ammesse al concorso dovranno rispettare i seguenti standard:
- risoluzione minima 3000x2000 pixel;
- formato file Jpeg;
- dimensione massima 2 MG

MODALITA DI INVIO DELLE FOTOGRAFIE
Le fotografie dovranno essere caricate sulla pagina dedicata al concorso fotografico del sito del Cai di Crema ww.caicrema.it, previo inserimento dei dati anagrafici e accettazione del regolamento. Le fotografie dovranno essere rinominate come segue: le prime tre lettere del nome e del cognome dell'autore seguito da un numero progressivo di tre cifre.

PREMI
I premi assegnati dalla giuria ai primi 3 classificati consistono in
PRIMO CLASSIFICATO:                 300 euro
SECONDO CLASSIFICATO:            200 euro
TERZO CLASSIFICATO:                  100 euro
PREMIO SPECIALE UNDER 18:    200 euro
E' molto apprezzata la presenza dei vincitori alla serata di premiazione.

I risultati del concorso saranno resi noti durante la serata pubblica di
sabato 13 APRILE 2019
Dalle ore 21.00, presso la Sede del Cai di Crema in via Donati 10, Crema, verranno premiati i vincitori e proiettate anche alcune delle migliori fotografie selezionate dalla giuria, seguirà un piccolo rinfresco.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Cai sezione di Crema, durante le serate di apertura del martedì e del venerdì, oppure telefonicamente al numero 0373.203463 o inviando segreteria@caicrema.it