BANDO Dl CONCORSO E REGOLAMENTO

Il CAI Sezione di Crema organizza il primo concorso fotografico nazionale dal tema:

“VIVI LA MONTAGNA"

L'uomo è da sempre attratto, affascinato e connesso alla montagna. Dimostra tramite uno scatto cos'è per te il contatto tra uomo e montagna, il rispetto che li lega, l'emozione che un momento, un luogo, un traguardo meglio rappresentano il vivere la montagna.

REGOLAMENTO

Il concorso è gratuito e aperto e tutti i fotografi e fotoamatori senza alcuna limitazione (i minori dovranno essere autorizzati per iscritto dai genitori)

Data di inizio del concorso è fissata in lunedì 5 giugno 2017, mentre il termine ultimo per l'invio delle fotografie sarà domenica 31 Dicembre 2017 ENTRO LE ORE 24:00; dopo tale data le immagini inviate non saranno prese in considerazione.

La giuria sarà composta da :

• Riccardo Sala (fotografo)
  • Gil Macchi (pittore)
  • Matteo Tosoni (presidente associazione culturale Quartiere3)

Il giudizio della commissione è insindacabile e saranno valutati i seguenti aspetti:

- attinenza al tema;

- composizione fotografica;

- creatività, scelta del soggetto;

- tecnica, nitidezza e pulizia dello scatto.

Ogni concorrente potrà inviare un massimo di TRE FOTOGRAFIE, con le modalità descritte di seguito. Saranno ammesse sia immagini a colori sia in bianco e nero. Al fine di non favorire la sola bravura nel foto ritocco, si rammenta che le fotografie non dovranno esibire evidenti modifiche in post-produzione; sono concesse le operazioni di sviluppo del RAW o jpeg tradizionali e alcuni semplici perfezionamenti quali, ad esempio, il taglio dell'inquadratura, la regolazione di contrasto, colori e bilanciamento del bianco.

Non sono ammesse invece cancellazioni o aggiunte, cornici, manipolazioni evidenti o firme, anche se piccole, pena l'esclusione dal concorso ad insindacabile giudizio della commissione.

CARATTERISTICHE DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie per essere ammesse al concorso dovranno rispettare i seguenti standard:

- risoluzione minima 1920x1080 pixel;

- formato file Jpeg;

- dimensione massima 2 Mb

MODALITA DI INVIO DELLE FOTOGRAFIE

Le fotografie dovranno essere caricate sulla pagina dedicata al concorso fotografico del sito del Cai di Crema ww.caicrema.it, previo inserimento dei dati anagrafici e accettazione del regolamento.

PREMI

I premi assegnati dalla giuria ai primi 3 classificati consistono in

PRIMO CLASSIFICATO 300 euro

SECONDO CLASSIFICATO 200 euro

TERZO CLASSIFICATO 100 euro

PREMIO SPECIALE SOCIO CAI CREMA 200 euro

E' richiesta la presenza dei vincitori alla serata di premiazione.

I risultati del concorso saranno resi noti durante la serata pubblica di

sabato 03 FEBBRAIO 2018

Dalle ore 21.00, presso la Sede del Cai di Crema in via Donati 10, Crema, verranno esposte le fotografie vincitrici, e alcune delle migliori selezionate dalla giuria. Tutte le altre fotografie verranno proiettate durante la serata nella quale avrà luogo la premiazione dei vincitori, seguirà un piccolo rinfresco.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Cai sezione di Crema, durante le serate di apertura del martedì e del venerdì, oppure telefonicamente al numero 0373.203463 o inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@caicrema.it