maggio
Mantova,

6^ Edizione in CAMMINO nei PARCHI

18^ Giornata Nazionale dei Sentieri

La sezione CAI di Crema, organizza al Parco del Mincio, escursione ad anello attorno al Lago di Mezzo, alla scoperta della vegetazione e della fauna. Km. 6,79, durata h. 2

Partenza da Crema alle ore 07:00

Nel Pomeriggio visita al Bosco Fontana, oppure ad uno dei borghi più belli d’Italia “Castellaro Lagusella.

“in CAMMINO nei PARCHI 2018” – 13 maggio 2018

“in CAMMINO nei PARCHI 2017″CAI e FEDERPARCHI indicano per domenica 13 maggio 2018 lo svolgimento della

6^ Edizione “in CAMMINO nei PARCHI 2018” per il piacere di camminare in libertà,

e della “18^ Giornata Nazionale dei Sentieri”

La giornata nazionale ci racconta di territori e popolazioni attraverso i sentieri e promuove l’Escursionismo naturalistico e culturale per tutti.

La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano, che coordina le iniziative, invita a camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d’Italia, incontrandosi sui sentieri.

Il 13 maggio 2018 ogni Sezione/Associazione/Area Protetta, Ente aderente, proporrà iniziative che avranno per tema i sentieri: dall’auspicata uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una mostra, ad un corso di sentieristica, ecc.

Di riferimento, ove possibile, la realtà del Sentiero Italia, con il Cammina Italia esempio e buona pratica, che nel ’95 ha percorso integralmente gli oltre 6.000 km di tracciato che da S. Teresa di Gallura in Sardegna, attraversa Sicilia, Appennino e Alpi per terminare a Trieste.

Il Cammina Italia interessa gran parte dei Parchi Nazionali e tanti Regionali con i quali il CAI ha sottoscritto intese.

maggio 13

settembre