Camogli

Facile per tutti

camminata facile con molti gradini

Abbigliamento adeguato alla stagione

scarponcini da trekking

220 metri circa, lunghezza 2.9 km.

poco più di un’ora

Ritrovo al parcheggio Scuole Agello alle h. 06,00

Partenza: h.06,15, con pullman.

Crema, Camogli in pullman.

Catuscia Livraghi, tel. 339 2527238

Il sentiero parte in via S. Bartolomeo (20 mt. s.l.m.) costeggiando il torrente gentile. Dopo alcune centinaia di metri iniziano i circa 900 scalini che ci condurranno alla piazzetta della chiesa di S. Rocco (220 mt. s.l.m.), attraverso uliveti e scorci panoramici unici. Più avanti un’altra chiesa medievale, San Nicolò Capodimonte, ci attende per una meritata sosta panoramica. Ripartiremo camminando a tratti all’ombra dei pini giungendo cosi a Punta Chiappa. Una singolare e molto caratteristica  lingua di roccia che si estende sul mare. Una passerella parallela alla scogliera sarà la nostra via di ritorno, passando da Porto Pidocchio fino alla località Mulino del Moro. Da qui incroceremo di nuovo il sentiero percorso all’andata e rientreremo a Camogli.

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi (evidenziati in questa informativa), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza. Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato. La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita. Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.

Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale (escluso programma: Alpinismo giovanile e Sci alpino) devono iscriversi entro e non oltre:

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 9,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 17,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

febbraio 17
Livraghi Catuscia