marzo

CREMA Via Mercato (Piaz.fronte scuola Galmozzi, ex-Agello) ore 6,30
LODI Piaz. degli sport (Faustina) alle ore 7,00

RITORNO PREVISTO:
Ore 19,30 ca LODI Piaz.degli sport (Faustina)
Ore 20,00 ca CREMA Via Mercato

Tutti pronti per un’avventura in un canyon?
Sotto il ghiacciaio del Toce, un po’ di anni fa, i torrenti che scorrevano sul fondo hanno creato profonde incisioni nella roccia. Quando i ghiacciai si sono ritirati,
i torrenti hanno cambiato percorso per cui ora è possibile camminare all’interno di queste incisioni con l’aiuto di ardite passerelle e scale metalliche!
Oltre a visitare gli orridi, tempo permettendo, daremo un’occhiata anche alle marmitte dei giganti (che non sono le pentole di Polifemo & C.) lungo il corso del
fiume Toce.

Se saremo fortunati, potremo godere anche della spettacolare fioritura dei ciliegi selvatici!

AVVISI:

1. E’ opportuno avere calze di ricambio, guanti e cappellino di lana o pile: dentro gli orridi, l’umidità è elevata e potremmo trovare anche del ghiaccio!
  2. Come da recenti disposizioni della Commissione Medica Centrale del CAI, per la partecipazione alle escursioni, in base a modifiche normative, non è più richiesta la presentazione di un certificato medico attestante lo stato di buona salute, trattandosi di attività amatoriale e ludico-motoria. Invitiamo pertanto i genitori a sottoscrivere il foglio distribuito ai ragazzi (che sarà anche pubblicato sui siti web sezionali) recante l’impegno alla comunicazione di eventuali problemi sanitari (es: allergie, intolleranze alimentari, necessità farmacologiche, ecc.).
  3. Si ricorda che, anche per poter usufruire degli sconti sulle quote di partecipazione alle gite, è possibile rinnovare la tessera CAI per i soci (ragazzi minorenni) pagando la quota annuale di 16 euro entro il mese di marzo. Per la prima iscrizione (soci ragazzi nuovi) la quota è di 21 euro.

REGOLAMENTO:

• Le gite di Alpinismo Giovanile sono indirizzate ai ragazzi/e di età compresa, indicativamente, tra gli 8 e i 18 anni.
  • In caso di rinuncia nei giorni antecedenti la data della gita, si prega di avvisare la sede CAI presso la quale è stata effettuata l’iscrizione. In caso di rinuncia il giorno stesso della gita, si prega di avvisare chiamando uno dei nr. di cellulare sotto indicati. In caso di rinuncia comunicata nei 3 gg antecedenti la gita sarà rimborsata metà della quota versata.
  • Le gite si effettuano con qualsiasi condizione meteorologica, salvo casi eccezionali; in caso di maltempo è previsto un programma ridotto o alternativo.

ISCRIZIONE E QUOTA:
Le iscrizioni si ricevono, anche telefonicamente, presso la Sede CAI di Lodi (tel. 0371/439107) il mercoledì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 o presso la
Sede CAI di Crema (tel. 0373/203463) il martedì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.
Ultimo giorno di iscrizione martedì 13 (Crema) e mercoledì 14 (Lodi).
La quota, da versare prima della gita, è fissata secondo la tabella seguente:

1° figlio/a 22 euro (Socio CAI) 31 euro (Non Socio CAI)
2° figlio/a 17 euro (Socio CAI) 26 euro (Non Socio CAI)
3° e suc. figlio/a 12 euro (Socio CAI) 21 euro (Non Socio CAI)

La quota comprende il viaggio in pullman A/R, e l’assicurazione per i non soci.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER I RAGAZZI:

Indosso:

• Scarponcini con suola scolpita in gomma (obbligatori)
  • Pantaloni tuta o pantaloni sportivi, maglietta, felpa
  • Cappellino in tela

Nello zaino (lo zainetto comunemente utilizzato per la scuola va bene)

• Borraccia (o bottigliette di plastica), Vivande per pranzo al sacco e per uno spuntino a metà mattina
  • Maglione pesante o pile
  • Giacca a vento leggera o Mantellina per la pioggia o K-Way
  • Guanti e cappellino di lana
  • Occhiali da sole, Crema protettiva per la pelle e per le labbra, Fazzoletti carta
  • Sacchetto di plastica per riporre i rifiuti