Bettola
Bettola, Piacenza Italia

La gita è per cicloturisti ben allenati.

E’ un anello che si sviluppa in parte su strada asfaltata e in parte su strada sterrata.

Si parte dalla Piazza di Bettola m. 326 e si prende la provinciale in direzione Farini.

Si sale su strada asfaltata per 8 km incontrando solo qualche isolata casa colonica.

La prima parte ha una pendenza abbastanza regolare e si pedala allo scoperto, la seconda ha diversi strappi impegnativi di cui alcuni nel bosco.

Nei primi km ci sono 5 tornanti panoramici da cui si gode una bella vista su Bettola.

Sul Passo del Cerro m. 750 bel panorama sulla valle del Nure con i suoi rilievi dolci e arrotondati.

Dal Passo si prende una strada forestale quasi tutta sterrata, che con brevi salite e lunghe discese passando da Ebbio riporta a Bettola.

Carattere della gita: Escursionistica MTB f ( front- o biammortizzate)

Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi: Media difficolta

Equipaggiamento: Giubbino antivento per discesa.

camera d’aria di scorta,

borraccia perché non c’è acqua lungo percorso

Dislivello: mt 615- pendenza 6% massima 15%

Tempo di percorrenza: ore 3,00 / 3,30

Ritrovo al parcheggio Scuole Agello alle ore 07,30

Partenza alle ore 7,45

Percorso automobilistico di max: Crema, Piacenza, Bettola

Bettinelli Tommaso 3385011741

Campi Luciano 3333915838

Comandulli Rino 3355824870

AVVERTENZE

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.

Il costo dell’iscrizione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro20,00. La caparra per il pernottamento al rifugio e l’ eventuale Pullman è fissata in Euro 30,00, l’ iscrizione è subordinata al versamento della caparra stessa.

L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

agosto 26
Tomaso Bettinelli