settembre
Cima Menna

Zorzone, Bergamo Italia

Escursionistica per escursionisti esperti (per tutti fino al bivacco Palazzi/Maga).

Cresta che si stringe nel tratto finale (assenza di vertigini e passo fermo).  Fino al bivacco sentiero ripido e piuttosto scivoloso in discesa.

da media montagna

Nessuna

1284 m in salita (980 m fino al bivacco)

Salita 4.00 h (3.00 h fino al bivacco) Discesa 3.30 h.

Ritrovo al parcheggio Scuole Agello alle h. 06.00

Partenza: h.06.15

Crema, statale Val Brembana, Zogno, Oltre il Colle, Zorzone

Elena Sangiovanni tel. 338 3411599

Si lasciano le auto al parcheggio nei pressi del monumento ai caduti, si risale a piedi lungo alcuni tornanti asfaltati fino a trovare un bivio sulla sinistra con le indicazioni per la Cima Menna. Il sentiero 234 diretto giunge fino in cima percorrendo la Val Carnera. Si risale, in modo graduale, per un bosco fino a sbucare nei pressi della cascina Matuida. Si prosegue quindi su prati più ripidi fino al passo del Menna dove è collocato il bivacco Palazzi/Maga (non gestito, quindi è necessario portare il pranzo al sacco). Chi non intende salire in cima può fermarsi qui per il pranzo e rilassarsi al sole (…si spera!) in attesa del resto del gruppo.

Per la discesa si segue il sentiero 234 panoramico. Dal bivacco inizialmente si segue lo stesso ripido sentiero della salita (piuttosto scivoloso) fino a poco prima della pineta dove si stacca una traccia di sentiero verso sinistra che si snoda lungo il versante più orientale della montagna e che riporta al parcheggio di Zorzone.

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi (evidenziati in questa informativa), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza. Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato. La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita. Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.

Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale (escluso programma: Alpinismo giovanile e Sci alpino) devono iscriversi entro e non oltre:

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 9,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 17,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

settembre 28
Sangiovanni Elena