17
settembre
5:00 — 19:00
Rifugio Pian di Cengia
Parco Naturale Tre Cime

Sesto, BZ 39030 Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Carattere della gita:
Escursionistica per tutti.
 
Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi:
Nessuna se non impegnativa a livello fisico.
Equipaggiamento:
Media montagna con giacca  pesante.
Attrezzatura:
nessuna.
Dislivello:  
-1200 mt circa il primo giorno
– Il percorso si snoda prevalentemente in discesa il secondo giorno
Tempo di percorrenza:
– 5h circa il primo giorno
– 5/6h circa il secondo giorno
Ritrovo e Partenza da Crema:
Ritrovo al parcheggio Scuole Agello alle h. 05.00
Partenza: h.05.15
Percorso automobilistico di max:
Crema, A22 uscita Bressanone, Dobbiaco, Sesto Pusteria, strada per la Val Fiscalina
Coordinatore di gita: 
Roberto Provana cell. 338 2091564
PROGRAMMA:
Raggiunta la Val Fiscalina si sale sino al suo termine percorribile in auto dove parcheggeremo con una spesa di 5€ al giorno.
Qui ha inizio il nostro cammino in ambiente splendido che ci condurra’ alla vista delle magnifiche Tre Cime di Lavaredo in poco meno di tre ore di cammino. Giunti al rif. Locatelli faremo una sosta pranzo per poi riprendere il cammino verso il rif. Pian di Cengia, vero gioiello incastonato tra le cime dolomitiche e circondato anche da vecchie trincee scavate nel periodo della Grande Guerra. Qui pernotteremo e l’indomani si punterà al rif. Auronzo passando prima per il rif. Lavaredo. Proseguiremo poi lungo il lato ovest delle Tre Cime per giungere di nuovo al rif Locatelli. Da qui per il sentiero che ci ha visti salire il giorno precedente, scenderemo alle macchine per il rientro a casa.
Voglio tenere aperta la possibilità di poter fare la ferrata del Paterno il secondo giorno (durata 4h) anziché scendere al rifugio Auronzo. Mi riservo di decidere personalmente il percorso del secondo giorno solo dopo aver chiuso il n. di iscritti ed aver consultato le previsioni meteo il giorno precedente la partenza. Naturalmente anche in base alla formazione alpinistica degli iscritti stessi.
Le iscrizioni sono purtroppo a n. chiuso, massimo 16 persone, dato che il rif. Pian di Cengia mi ha dato questa disponibilità.
Le iscrizioni sono aperte sin da Novembre 2016 e dato che sarà molto difficile trovare posto, sarebbe opportuno prenotare già da Gennaio 2017. Caparra obbligatoria di 20€ che si perderanno in caso di non presenza. La gita si svolgerà di Domenica e Lunedi.
SCHEDA INFORMATIVA
I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.
La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita.
Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.
Non sono ammessi alla gita coloro i quali non siano regolarmente iscritti in sede.
Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale devono iscriversi entro e non oltre:
– il martedì precedente all’uscita.
Non si accettano prenotazioni telefoniche.
Il costo dell’iscrizione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro20,00. La caparra per il pernottamento al rifugio e l’ eventuale Pullman è fissata in Euro 30,00, l’ iscrizione è subordinata al versamento della caparra stessa.
L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.
Il testo integrale del Regolamento è stato pubblicato sull’Annuario 2005/2006, ed è consultabile presso la sede di via Donati, 10.

Dettagli

Data:
17 settembre 2017
Ora:
5:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Organizzatore:
Roberto Provana
Telefono:
338/2091564

Prossimi Eventi

30
giugno

PUNTA CASTORE

6:00 — 17:00
@ Punta Castore
Scopri
07
luglio

PISTA CICLABILE VAL DI SOLE

6:30 — 17:00
@ Passo del Tonale
Scopri
21
luglio

CIMA MARMOTTA VAL MARTELLO

6:00 — 17:00
@ Val Martello
Scopri