giugno
Rifugio Calvi
Carona, Bergamo 24010 Italia

PARTENZA SABATO 22 GIUGNO:
LODI Piazzale degli sport (Faustina) alle ore 6,00
CREMA Via Mercato (Piaz.fronte scuola Galmozzi, ex-Agello) ore 6:30

RITORNO PREVISTO DOMENICA 23 GIUGNO:
Ore 19,30 ca CREMA, Via Mercato
Ore 20,00 ca LODI Piazzale degli sport

Dopo il “Grassi” dello scorso anno, non potevamancare il “Calvi” …. ;-))))
”Il rifugio Fratelli Calvi si trova nel centro di una delle conche più belle dell’arco Orobico, a cui fanno capo tutte le maggiori elevazioni della Val Brembana. Tra queste spicca senz’altro la cuspide del Diavolo di Tenda, che costituisce sicuramente la montagna più rappresentativa della zona.”

SABATO 22 GIUGNO:

• Arrivo previsto con il pullman a Carona, mt 1100, ore 8:30-9:00 circa.
  • Salita a piedi lungo il sentiero estivo fino al Rif. Calvi (mt 2020).
  • Pranzo al sacco e sistemazione c/o il rifugio.
  • Gruppo dei più piccoli: tempo libero per giochi e attività.
  • Gruppo dei più grandi: escursione in zona.

DOMENICA 23 GIUGNO:

• Traversata fino al Rif. Laghi Gemelli per il gruppo dei più grandi (fino al Lago Marcio per quello dei più piccoli), seguendo una delle tappe dell’Alta Via delle Orobie, costellata di laghi; nel tratto più suggestivo del percorso, ponticelli in legno, gradini scavati nella roccia e ponticelli in ferro ci permetteranno di superare a mezza costa una verticale barriera rocciosa (brrrrividi!).
  • Pranzo al sacco nei pressi del Lago Marcio.
  • Discesa a Carona.
  • Rientro a Lodi/Crema.

ATTENZIONE: Evitate di scottarvi la schiena in piscina con il GREST/campo estivo nei giorni antecedenti la gita … nessuno porterà il vostro zaino!

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER I RAGAZZI:

Indosso:

• Scarponcini con suola scolpita in gomma (obbligatori) (si possono indossare anche all’inizio dell’escursione)
  • Pantaloni della tuta o pantaloni sportivi lunghi, maglietta
  • Cappellino in tela

Nello zaino:

• Borraccia o 2 bottigliette di plastica (niente lattine), Vivande per pranzo al sacco di sabato (e di domenica solo se non si vuole usufruire del sacchetto del rifugio)
  • Giacca a vento leggera (non imbottita) oppure K-Way
  • Consigliata mantellina per la pioggia
  • Maglione o pile
  • Copricapo di lana/pile, e Guanti di lana/pile (necessari, in montagna può far freddo anche d’estate!)
  • Ciabattine da piscina oppure scarpe da ginnastica leggere da mettere in rifugio (non entrambe!)
  • Occhiali da sole, Crema protettiva per la pelle
  • Sacchetto di plastica per riporre i rifiuti
  • Indumenti di ricambio: un paio di pantaloni/tuta (che possono essere utilizzati anche come pigiama), una maglietta, calze, mutande, fazzoletti, spazzolino e dentifricio (piccoli), una salvietta piccola e leggera;
  • Sacco-lenzuolo (obbligatorio)*;
  • Eventuale tessera CAI, tessera-punti, fotocopia del libretto sanitario, eventuali medicinali personali

* Chi non dispone del sacco-lenzuolo è pregato di segnalarlo agli accompagnatori all’iscrizione.

REGOLAMENTO:

• Le gite di Alpinismo Giovanile sono indirizzate ai ragazzi/e di età compresa, indicativamente, tra gli 8 e i 18 anni.
  • In caso di rinuncia nei giorni antecedenti la data della gita, si prega di avvisare la sede CAI presso la quale è stata effettuata l’iscrizione. In caso di rinuncia il giorno stesso della gita, si prega di avvisare chiamando uno dei nr. di cellulare sotto indicati. In caso di rinuncia comunicata nei 3 gg antecedenti la gita sarà rimborsata metà della quota versata.
  • Le gite si effettuano con qualsiasi condizione meteorologica, salvo casi eccezionali; in caso di maltempo è previsto un programma ridotto o alternativo.

ISCRIZIONE E QUOTA:
Le iscrizioni si ricevono, anche telefonicamente, presso la Sede CAI di Lodi (tel. 0371/439107) il mercoledì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 o presso la Sede CAI di Crema (tel. 0373/203463) il martedì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.
Per motivi organizzativi si richiede tassativamente l’iscrizione entro martedì 11 (Crema) e mercoledì 12 (Lodi) giugno. Si accetteranno iscrizioni successivamente a tale data compatibilmente con i posti disponibili presso il rifugio e per il trasporto.

La quota, da versare prima della gita, è fissata secondo la tabella seguente:

Socio CAI
1° figlio/a 55 euro
2° figlio/a 50 euro
3° e suc. figlio/a 40 euro

Non socio CAI
1° figlio/a 73 euro
2° figlio/a 68 euro
3° e suc. figlio/a 58 euro

La quota comprende il viaggio in pullman A/R, la cena del sabato sera, il pernottamento, la prima colazione di domenica e l’assicurazione infortuni per i non soci. Per la domenica, c’è la possibilità di comprare il sacchetto per il pranzo al sacco presso il rifugio al prezzo non compreso nella quota di 8 euro. Chi intendesse usufruire di tale possibilità è pregato di segnalarlo al momento dell’iscrizione (gli 8 euro aggiuntivi saranno raccolti durante la gita).

ACCOMPAGNATORI:
Di seguito i nr. di riferimento degli accompagnatori del CAI di Lodi e Crema:

Crema:
Roberto Cattaneo 347/8428263,