marzo

CREMA Via Mercato (Piaz.fronte scuola Galmozzi, ex-Agello) ore 6,30

RITORNO PREVISTO:
Ore 19,30 ca CREMA Via Mercato
Ore 20,00 ca LODI Piaz.degli sport (Faustina)

IL SENTIERO DEL VIANDANTE
Il Sentiero del Viandante (il nome è stato coniato dall’azienda turistica Lecchese nel 1992) era in origine un sistema viario che collegava localmente tra loro diversi
borghi, usato dai viandanti per il piccolo commercio locale e come collegamento tra le varie roccaforti e torri di avvistamento dislocate a mezzacosta lungo il lago. Dopo la costruzione della strada militare lungo la riva del lago, inaugurata nel 1832, i vecchi percorsi persero di importanza e caddero in disuso, per essere riscoperti, nella seconda metà del 1900, a scopo turistico.

Da Dorio (m 210), superata la parrocchiale si imbocca la via San Giorgio che in circa 20 min. ci porta all’omonima chiesetta (m.299) dove si incontra il Sentiero del Viandante, si sale a sinistra e in breve si raggiunge il bellissimo nucleo di Mandonico (m 313), costituito da un gruppo di case abbandonate in grezza pietra locale.
La mulattiera taglia poi la costa per raggiungere la chiesina di S. Rocco (m. 487), posta su un promontorio con vista panoramica sul lago e la località di Olgiasca e Piona.
Qui il sentiero piega a nord-est con vista sul laghetto di Piona, aggirando i contrafforti del Legnoncino.
Fra i boschi si raggiunge poi il Monte Perdonasco (m. 600) e superando la Val di Voh si arriva al Monte Sparese, (m.610).
Poco dopo si incontra la piccola chiesa della Madonna dei Monti, dove in un piccolo slargo si imbocca la stradina, prima sterrata poi in cemento, in un
ambiente silvestre, raggiunge una carrareccia che scende con rapidi tornanti in circa 2 Km fino a Posallo di Colico (m.430) dove è prevista l’agognata sosta per il pranzo al sacco!!
Da quì si può raggiungere facilmente Robustello e successivamente la provinciale che collega Colico a Piantedo dove termina la quarta ed ultima tappa del Sentiero del Viandante.

Variante per i più grandi che saranno sicuramente ancora in gran forma: da Robustello si risale per visitare il vecchio e suggestivo borgo di Fontanedo.

AVVISI:
1) Invitiamo i genitori a sottoscrivere il foglio disponibile c/o le sedi, recante l’impegno alla comunicazione di eventuali problemi sanitari (es: allergie, intolleranze
alimentari, necessità farmacologiche, ecc.).
2) Si ricorda che, anche per poter usufruire degli sconti sulle quote di partecipazione alle gite, è possibile rinnovare la tessera CAI per i soci (ragazzi minorenni)
pagando la quota annuale di 16 euro entro il mese di marzo.
Per la prima iscrizione (soci ragazzi nuovi) la quota è di 21 euro.
3) Le comunicazioni di carattere generale (locandine escursioni, ritardi orario rientro, ecc.) avvengono tramite una chat dei genitori alla quale è possibile
iscriversi, comunicando il proprio nr. di cellulare.
Trattandosi di una chat con moltissimi iscritti, si rinnova l’invito ad usarla SOLO per le comunicazioni che interessano tutti o quasi.
Per le comunicazioni di carattere individuale (iscrizioni alle gite, richiesta di info, ecc.), cortesemente, rivolgersi ai singoli accompagnatori. Grazie!

REGOLAMENTO:
♦ Le gite di Alpinismo Giovanile sono indirizzate ai ragazzi/e di età compresa, indicativamente, tra gli 8 e i 18 anni.
♦ In caso di rinuncia nei giorni antecedenti la data della gita, si prega di avvisare la sede CAI presso la quale è stata effettuata l’iscrizione.
In caso di rinuncia il giorno stesso della gita, si prega di avvisare chiamando uno dei nr. di cellulare sotto indicati.
In caso di rinuncia comunicata nei 3 gg antecedenti la gita sarà rimborsata metà della quota versata.
♦ Le gite si effettuano con qualsiasi condizione meteorologica, salvo casi eccezionali; in caso di maltempo è previsto un programma ridotto o alternativo.

ISCRIZIONE E QUOTA:
Le iscrizioni si ricevono, anche telefonicamente, presso la Sede CAI di Lodi (tel. 0371/439107) il mercoledì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 o presso la
Sede CAI di Crema (tel. 0373/203463) il martedì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Ultimo giorno di iscrizione venerdì 8 marzo.

La quota, da versare prima della gita, è fissata secondo la tabella seguente:

Socio CAI  Non socio CAI
 1° figlio/a  20 euro  29 euro
 2° figlio/a  15 euro  24 euro
 3° e suc. figlio/a  10 euro  19 euro

La quota comprende il viaggio in pullman A/R, e l’assicurazione per i non soci.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER I RAGAZZI:
Indosso:
⇒ Scarponcini con suola scolpita in gomma (obbligatori)
⇒ Pantaloni tuta o pantaloni sportivi, maglietta, felpa
⇒ Cappellino in tela
Nello zaino (lo zainetto comunemente utilizzato per la scuola va bene)
⇒ Borraccia (o bottigliette di plastica), Vivande per pranzo al sacco e per uno spuntino a metà mattina
⇒ Maglione pesante o pile
⇒ Giacca a vento leggera o Mantellina per la pioggia o K-Way
⇒ Guanti e cappellino di lana
⇒ Occhiali da sole, Crema protettiva per la pelle e per le labbra, Fazzoletti carta
⇒ Sacchetto di plastica per riporre i rifiuti