ottobre
Via G. Marconi 165

Arenzano, Italia
Escursionistica per tutti.
Nessuna se non impegnativa a livello fisico.
-Media montagna con giacca leggera o pesante
nessuna
mt. 405. Salita e discesa dal Santuario 6 km. Poi km 4.5 da percorrere sul lungo mare Europa da Cogoleto a Varazze

Ritrovo al parcheggio Scuole Agello alle h. 06,30
Partenza: h.06,45
Crema, autostrada Milano/Ventimiglia uscita Varazze.

Catuscia Livraghi 339 2527238
Valeria 348 0615637
Santuario si trova sulla cima del Monte Grosso mt 405.
Da Varazze si seguono le indicazioni per “Madonna della guardia” salendo su strada asfaltata per circa un Km poi sterrata per altri due. Possiamo ammirare ginestre e mirti mentre a metà del percorso la strada si farà un pochino più ripida ed in breve raggiungeremo il Santuario posto su di un balcone panoramico bellissimo. Sullo sfondo il blu del mare a perdita d’occhio. Dopo una breve sosta ripartiamo per Cogoleto dove ci immetteremo sul lungo mare Europa che ci ricondurrà a Varazze. Una suggestiva camminata che ci farà tornare indietro con la memoria, almeno per coloro che sono stati ospiti a Finalpia. Percorreremo un tratto della ex ferrovia ora convertita in una splendida pista ciclo/pedonale che corre proprio a due passi dal mare, circondati dalla lussureggiante vegetazione ligure.

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.

Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.

Il costo dell’iscrizione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro20,00. La caparra per il pernottamento al rifugio e l’ eventuale Pullman è fissata in Euro 30,00, l’ iscrizione è subordinata al versamento della caparra stessa.
L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

1 ottobre 2017
Catuscia Livraghi