giugno
monte alben
monte alben, Italia

Dal parcheggio nella conca dell’Alben si prende un sentiero che in circa 25 minuti conduce all’attacco della ferrata.

Ci si imbraga e si affronta la prima parte su roccette, che diviene via via sempre più verticale, ma sempre ben attrezzata, fino al passo della forca dove dopo circa 2 / 2.30 h termina la ferrata.

Da qui per sentiero di cresta su roccette in circa 30-40 minuti si giunge in cima all’Alben.

Si ritorna al passo per il pranzo al sacco e poi per ripido canalone in circa 2 h

si torna al parcheggio.

Ferrata piuttosto impegnativa sia per difficoltà che per lunghezza, necessita di un buon allenamento.

Carattere della gitaEscursionisti Esperti

Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi: Ferrata difficile

EquipaggiamentoAbbigliamento da media montagna

Attrezzatura: Imbrago, kit da ferrata, Caschetto

Dislivello:   712 mt sia in salita che in discesa

Salita h 3,00 / 03,30

Discesa h 2,30

Ritrovo al parcheggio Scuole Agello alle h. 06,45

Partenza: h.07,00

Percorso automobilistico di max: Crema, Bergamo, Ponte Nossa, Passo di Zambla, Conca dell’Alben.

Coordinatore di gita: Bettinelli Tomaso tel. 338.5011741

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza. Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 15,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

giugno 10
Tomaso Bettinelli