Monte Altissimo di Nago
Nago-Torbole, Trento Italia

Da S.Giacomo, frazione di Brentonico (mt1200) si prende il sentiero 622 che per boschi e prati porta alla Malga Campo e da qui alla sella di Poltrane a mt 1750 circa. Da qui si devia a sinistra sull’ampio crestone che conduce al rifugio Chiesa e dopo pochi metri alla vetta dell’Altissimo (mt 2079). Il ritorno si effettua sul versante sud, su mulattiera militare fino al rifugio Graziani, e poi per il sentiero 633 fino a S.Giacomo.

In presenza di neve o ghiaccio sarà a discrezione dei capogita se effettuare la salita descritta o raggiungere la cima dalla mulattiera.

Dato il periodo invernale e il carattere della gita si consiglia il pranzo al rifugio Chiesa.

Carattere della gitaEscursionistica in abiti d’epoca

Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi: Nessuno, se non la lunghezza o eventuale neve o ghiaccio sul percorso

EquipaggiamentoAbbigliamento montano invernale d’altri tempi

Attrezzatura: Fiasco di vino impagliato, pane e salame

Dislivello:  880 mt sia in salita che in discesa

Salita h 3

Discesa h 2

Ritrovo al parcheggio Scuole Agello alle h. 6

Partenza: h.06,15

Percorso automobilistico di max: Crema, Brescia, Verona, Rovereto Sud, Brentonico .

Bettinelli Fiorenzo tel. 338.3281401

Abati Emiliano tel. 329.2650749

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza. Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 15,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

novembre 11
Bettinelli Fiorenzo