maggio
monte Baldo

In ambiente di media montagna , naturalistica, fotografica, alla ricerca di endemismi e mistificatrici del Baldo.

Impegnativa a livello fisico, con particolare attenzione sulle creste.

Media montagna, con abbigliamento adatto alla stagione ed alle condizioni meteorologiche.

Adatta alla escursione, ed alle condizione del terreno.

Andata + 849m ca.

Ritorno – 849 834 ca

Salita h. 3.00

Discesa h. 2.30

Parcheggio I.I.S. Galilei, via Matilde di Canossa, alle h. 06.30

Partenza: h. 06.40

Crema, autostrada A4, Affi, Prade Loc. Due Pozze

Giuliana Castellazzi

Da Località Pozze si prende il sentiero 51 in direzione Malga Zocchi, si prosegue per Dosso Bandiera e quindi per Malga Colonei di Pesina. Prima della salita finale per la malga, si gira a sinistra e si prosegue sulle  creste di Naole per il sentiero 662 passando dal Baito di Naole e Bocchetta di Naole, dalla quale si prosegue su cresta fino a raggiungere, prima il rifugio Fiori del Baldo (m 1815) e il rifugio Chierego (m1911). Proseguendo sulla cresta si arriva fino alla Cima Costabella (m 2053). Saliremo con calma, così lungo il tragitto avremo il tempo di  cercare gli endemismi del Baldo(Baldensis), le mistificatrici, così da poterli riconoscere, fotografare e ricordare. Porteremo con noi alcuni libri specifici di alta montagna, per facilitare la ricerca e il riconoscimento. Se il tempo lo permette si prosegue sulle creste e si arriva fino alla Cima Costabella (mt. 2053) Il ritorno. Dallo stesso itinerario della salita.

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi (evidenziati in questa informativa), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato. La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita. Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.

Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale (escluso programma: Alpinismo giovanile e Sci alpino) devono iscriversi entro e non oltre:

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 9,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 17,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

maggio 12
Castellazzi Giuliana