05
luglio
8:00 — 17:00
Monte Gugliemo
Monte Guglielmo
Brescia Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Data 05-07-2020
Ritrovo Ore 8.00
Presso Cislano, parcheggio piramidi
Dislivello 1300
Lunghezza percorso 21
Ciclabilità 100%/ 95%
Difficoltà BC / MC
Tempo percorrenza 5 ore
Dotazioni obbligatorie Casco, Mtb in ottimo stato
Dotazioni consigliate Kit primo soccorso, kit manutenzione bici.
Assicurazione Assicurazione obbligatoria per i non soci CAI costo Euro 9
Accompagnatori Bertolasi Emilio

Bianchessi Cesare

Finalità Percorrere una mattinata in MTB in ottima compagnia nel rispetto della montagna
Contatti cicloescursionismocaicrema@gmail.com

DESCRIZIONE:
Il monte Gugliemo, con la sua cima, è un punto panoramico situato a 1936 metri sulla dorsale che divide la Valtrompia dal Lago D’iseo. Nelle giornate più terse è possibile ammirare anche il lago d’endine e il lago di Garda.

Sarà l’escursione più lunga e più impegnativa dell’anno 2020, la lunga salita esposta al sole ci metterà a dura prova. La partenza è subito in salita fino a poco prima della croce di Marone, dove una fontana ci darà acqua fresca, da qui in poi andremo in direzione malga Guglielmo di sotto e malga Guglielmo di Sopra. Preso fiato un attimo, attraverso la ripidissima cementata arriveremo poi al rifugio Almici a quota 1865 e con un ultimo sforzo saremo in cima dove ammireremo un magnifico panorama. La Discesa verso baita Palmarusso di sopra potrà essere affrontata su comoda forestale o su sentiero roccioso. Dopo una breve sosta ripartiremo sempre o su comoda forestale o percorrendo il sentiero dell’uccellatore direzione Cislano. Dal punto di arrivo si potranno ammirare le famose piramidi di Zone formatesi grazie all’erosione nei secoli dell’acqua sulla roccia formica.

La cicloescursione richiede un buon allenamento e una discreta capacità di guida della MTB su sterrato.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI ENTRO GIOVEDI 2 LUGLIO.

Chi aderisce alla cicloescursione, dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività di cicloescursionismo comporta, di possedere idonea attrezzatura ed equipaggiamento, adeguata capacità fisico-atletica per superare lunghezza e dislivello e capacità tecnica per affrontare le difficoltà indicate nel programma.

Dettagli

Data:
luglio 5
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:
Organizzatore:
Bianchessi Cesare

Prossimi Eventi