dicembre
Negruzzo
Negruzzo, Pavia Italia

In ambiente collinare e montano, culturale e naturalistica.

Nessuna, impegnativa a livello fisico.

Media montagna, con abbigliamento adatto alla stagione ed alle condizioni meteorologiche.

Adatta alla escursione, ed alle condizione del terreno.

Andata + 315m – 30m

Ritorno + 30m – 315m

Sviluppo A/R 12 km, circa.

Andata h. 2.00/2.30

Ritorno  h. 2,00/2.30

Ritrovo al parcheggio I.I.S. Galilei, via Matilde di Canossa, Crema,  alle h. 07.15

Partenza: h. 7.25

Crema, Varzi,(alt.va Bobbio, Passo  del Brallo), Val Staffora, Cegni, Negruzzo,

Coordinatore escursione:

Beppe Ruffo

Da Negruzzo, Alta Val Staffora(Varzi), si segue la strada provinciale con indicazione Pian dell’Armà e Passo del Giovà, fino ad una indicazione sulla dx, per il Colle della Seppa, 1485m slm. Con un dislivello circa 50 m, si raggiunge  “La via del Sale”, da Varzi a Sori,  si seguono le indicazioni di questo  antico percorso per il commercio del sale, e non solo, che correva in gran parte nei feudi controllati dalla famiglia Malaspina, da Varzi, verso Genova o verso Sori, Recco o Portofino. Il sentiero si mantiene sempre   costante, attorno ai 1500m slm, con qualche saliscendi, fino ad arrivare alla base del Monte Chiappo e con breve strappo si raggiunge  la cima.  Il percorso avviene al confine con le 4 province, Pavia, Piacenza, Alessandria, Genova, che hanno in comune non solo il territorio ma anche tradizioni culturali, in special modo i suonatori di fisarmonica e piffero e i balli.  L’uscita ha lo scopo di cercare le tracce che indichino il passaggio e la presenza dei lupi, ed eventualmente di altri carnivori ed ungulati. Si cammina su sentiero, principalmente all’interno di boschi cedui, e non solo,  tipici dell’Appennino, con una buona presenza di maggiociondoli,  noccioli, pino silvestre, abeti, larici e  roverelle.

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi (evidenziati in questa informativa), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato. La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita. Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.

Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale (escluso programma: Alpinismo giovanile e Sci alpino) devono iscriversi entro e non oltre:

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 9,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 17,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

dicembre 15
Categorie Evento: