gennaio

CREMA Via Mercato (Piaz.fronte scuola Galmozzi, ex-Agello) ore 6,30
LODI Piazz. degli sport (Faustina) alle ore 7,00
RITORNO PREVISTO:
Ore 19,30 ca LODI Piazz. degli sport (Faustina)
Ore 20,00 ca CREMA Via Mercato
DIFFICOLTA’: percorso facile, adatto a tutti

Quest’anno abbiamo deciso di aderire alle iniziative previste per domenica 21 gennaio ai Piani di Bobbio, in Valsassina, dove si svolgerà la 17° edizione di ‘Sicuri con la neve’, giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.
Si tratta di una serie di manifestazioni organizzate nelle località montane di tutta Italia dal Soccorso Alpino e dal Cai insieme con le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, il Servizio Valanghe Italiano, la Società Alpinistica F.A.L.C. e con il supporto di enti e amministrazioni che si occupano di montagna.
In particolare, ai Piani di Bobbio (LC) è stato allestito un campo neve organizzato.

I nostri ragazzi potranno assistere a dimostrazioni di soccorso, autosoccorso, ricerca con l’Artva e con le unità cinofile e mettere in pratica i principi di una corretta progressione in ambiente innevato.

Dopo la parte più “istruttiva” avremmo tempo comunque da dedicare a giochi e discese sulla neve … quindi non dimenticate a casa le palette (possibilmente con il vostro nome dato che si assomigliano un po’ tutte). Gli accompagnatori ne hanno comunque un tot a disposizione per le vostre (e loro) scivolate!
Non portate bob, sono troppo pesanti nonché ingombranti per la cabinovia!!!

AVVISI:

1. Si avvisano i genitori che la località Piani di Bobbio verrà raggiunta con la cabinovia di Barzio.
  2. Si consigliano i genitori che avessero la necessità di acquistare capi di abbigliamento e/o scarponi, prima di procedere all’acquisto, di chiedere agli accompagnatori l’eventuale disponibilità presso le sedi CAI di materiali e vestiti forniti da altri genitori. Mandare un whatsapp al nr. 3287214306.

REGOLAMENTO:

• Le gite di Alpinismo Giovanile sono indirizzate ai ragazzi/e di età compresa, indicativamente, tra gli 8 e i 17 anni.
  • In caso di rinuncia nei giorni antecedenti la data della gita, si prega di avvisare la sede CAI presso la quale è stata effettuata l’iscrizione. In caso di rinuncia il giorno stesso della gita, si prega di avvisare chiamando uno dei nr. di cellulare sotto indicati.
  • Le gite si effettuano con qualsiasi condizione meteorologica, salvo casi eccezionali; in caso di maltempo è previsto un programma ridotto o alternativo.

ISCRIZIONE E QUOTA:
Le iscrizioni si ricevono, anche telefonicamente, presso la Sede CAI di Lodi (tel. 0371/439107) il mercoledì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 o presso la Sede CAI di Crema (tel. 0373/203463) il martedì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.
Ultimo giorno di iscrizione martedì 16 (Crema) e mercoledì 17 (Lodi) gennaio.
La quota, da versare prima della gita, è fissata secondo la tabella seguente:

Socio CAI
1° figlio/a 20 euro
2° figlio/a 15 euro
3° e suc. figlio/a 10 euro

Non socio CAI
1° figlio/a 28 euro
2° figlio/a 23 euro
3° e suc. figlio/a 18 euro

La quota comprende il viaggio in pullman A/R, il biglietto della cabinovia salita e discesa e l’assicurazione infortuni per i non soci.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER I RAGAZZI:

Indosso
⇒ Scarponcini con suola scolpita in gomma o doposci
⇒ Pantaloni pesanti (pantaloni o tuta da sci per chi li possiede)
⇒ Maglione o pile
⇒ Giacca a vento
⇒ Copricapo di lana/pile,
⇒ Guanti imbottiti per la neve, in mancanza guanti di lana/pile
Nello zaino (lo zaino utilizzato per la scuola va bene)
⇒ Borraccia (o bibite) e vivande per il pranzo al sacco
⇒ Un paio di calze e un paio di guanti di ricambio
⇒ Occhiali da sole, Crema protettiva per la pelle e per le labbra, fazzoletti di carta
⇒ Sacchetto di plastica per riporre i rifiuti e abiti bagnati
⇒ Eventuali medicinali personali, n. di telefono (fisso o cellulare) per comunicazioni ai genitori (es. ritardo rispetto all’orario previsto per il rientro)
In una borsa/sacchetto da lasciare sul pullman :
⇒ Ricambio completo: tuta da ginnastica (pantaloni e felpa), calze, biancheria intima, scarpe da ginnastica
⇒ Merenda

ACCOMPAGNATORI:
Parteciperanno all’escursione accompagnatori di Alpinismo Giovanile ed operatori sezionali del CAI di Lodi e Crema.
Nr. di cellulare:

• Crema: Roberto Cattaneo 347/8428263