settembre

CREMA Via Mercato (Piaz.fronte scuola Galmozzi, ex-Agello) ore 6,30
LODI Piaz. degli sport (Faustina) alle ore 7,00

RITORNO PREVISTO:
Ore 19,30 ca LODI Piaz.degli sport (Faustina)
Ore 20,00 ca CREMA Via Mercato

La meta dell’escursione è il Rifugio Piazza (mt. 767) sul Monte San Martino che sovrasta la città di Lecco. Può essere raggiunto seguendo un sentiero “attrezzato”
(segnavia n. 53) oppure un sentiero “abbastanza normale” (segnavia n. 52), entrambi molto panoramici.
I “Pizzetti” sono due pronunciati torrioni con i quali il Monte San Martino termina verso il lago.
Sentiero attrezzato dei Pizzetti, riservato ai ragazzi più grandi e/o più esperti a giudizio insindacabile degli accompagnatori:
– dal quartiere di Santo Stefano (mt. 225), dietro la Chiesa dei Cappuccini, si segue il sentiero n. 52 che, con ripide serpentine, raggiunge un punto
panoramico con cartellone esplicativo. Qui ci si imbraga e prepara ad affrontare i primi tratti esposti e attrezzati con catene. Si arriva, quindi, ad un intaglio da
dove è possibile salire in cima al primo Pizzetto (a destra) con belvedere e vista mozzafiato sul lago. Si torna poi alla sella e si risale il canale a sinistra, aggirando il
secondo Pizzetto. Il percorso alterna tratti di sentiero che richiedono comunque attenzione, essendo in alcuni casi a picco sul lago, e tratti attrezzati fino a raggiungere il Rifugio Piazza e la Chiesetta di San Martino. (Fontana presso la sorgente dedicata all’alpinista Carlo Mauri!)

L’attrezzatura necessaria (imbrago, casco e kit da ferrata) sarà fornito dalle due sezioni.

Sentiero abbastanza normale, previsto in salita per i più piccoli e i meno esperti e in discesa per tutti:
– la partenza è la stessa del sentiero attrezzato; tuttavia, anziché inoltrarsi subito nel bosco, si segue una sterrata fino ad incontrare il sentiero n. 52. Si sale rapidamente la prima parte (un po’ scivolosa) fino ad incontrare un sentiero più agevole che porta in breve ad una cappella con vista panoramica sul lago. Da
qui, sempre in salita, il sentiero prosegue a gradoni offrendo dei bellissimi scorci sulla città di Lecco e sul lago. Anche questo sentiero richiederà, in alcuni punti, anche ai più piccoli, di arrampicare un po’ … fino ad arrivare al Rifugio Piazza dove è previsto il pranzo al sacco per tutti!

REGOLAMENTO:
♦ Le gite di Alpinismo Giovanile sono indirizzate ai ragazzi/e di età compresa, indicativamente, tra gli 8 e i 18 anni.
♦ In caso di rinuncia nei giorni antecedenti la data della gita, si prega di avvisare la sede CAI presso la quale è statabeffettuata l’iscrizione. In caso di rinuncia
il giorno stesso della gita, si prega di avvisare chiamando uno dei nr. di cellulare sotto indicati. In caso di rinuncia comunicata nei 3 gg antecedenti la gita sarà rimborsata metà della quota versata.
♦ Le gite si effettuano con qualsiasi condizione meteorologica, salvo casi eccezionali; in caso di maltempo è previsto un programma ridotto o alternativo.

ISCRIZIONE E QUOTA:
Le iscrizioni si ricevono, anche telefonicamente, presso la Sede CAI di Lodi (tel. 0371/439107) il mercoledì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 o presso la
Sede CAI di Crema (tel. 0373/203463) il martedì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Ultimo giorno di iscrizione martedì 12 (Crema) e mercoledì 13 (Lodi).

La quota, da versare prima della gita, è fissata secondo la tabella seguente:
Socio CAI                                Non socio CAI
1° figlio/a 15 euro                  23 euro
2° figlio/a 10 euro                 18 euro
3° e suc. figlio/a 7 euro        15 euro

La quota comprende il viaggio in pullman A/R e l’assicurazione giornaliera per i non soci.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER I RAGAZZI:
Indosso:
⇒ Scarponcini con suola scolpita in gomma (obbligatori)
⇒ Pantaloni tuta o pantaloni sportivi, maglietta, felpa
⇒ Cappellino in tela

Nello zaino (lo zainetto comunemente utilizzato per la scuola va bene)
⇒ Borraccia (o bottigliette di plastica), Vivande per pranzo al sacco e per uno spuntino a metà mattina
⇒ Maglione pesante o pile
⇒ Giacca a vento leggera o Mantellina per la pioggia o K-Way
⇒ Guanti e cappellino di lana
⇒ Occhiali da sole, Crema protettiva per la pelle e per le labbra, Carta igienica/Fazzoletti carta
⇒ Sacchetto di plastica per riporre i rifiuti
⇒ Eventuali medicinali personali, n. di telefono (fisso o cellulare) per comunicazioni ai genitori (es. ritardo rispetto all’orario previsto per il rientro)

In una borsa/sacchetto da lasciare sul pullman:
⇒ Indumenti e calzature di ricambio: maglietta, pantaloni, calze e scarpe da ginnastica
⇒ Sacchetto di plastica per scarponi e/o indumenti sporchi o bagnati
⇒ Merenda
⇒ TESSERA PUNTI FEDELTA’

ACCOMPAGNATORI:
Parteciperanno all’escursione accompagnatori di Alpinismo Giovanile ed operatori sezionali del CAI di Lodi e Crema.
Nr. di cellulare:
• Crema: Roberto Cattaneo 347/8428263