settembre
Rifugio Sommafiume
22015 Germasino
Como Italia

Da Dongo si raggiunge Il rifugio Giovo in Val Albano. Metà del percorso, circa 10/12km sono su strada non asfaltata ma percorribile.

Da qui si prosegue a mezza costa verso il rifugio Sommafiume di proprietà del CAI di Dongo. Circa 6,5 km di lunghezza. Nel pomeriggio visita al lago e salita alla Cima Verta,  al confine con la Svizzera, ampio panorama sulla selvaggia Val Morobbia e cime circostanti.

Durante il giorno, se il tempo lo permette, osservazione e ascolto dei bramiti dei cervi.

Il giorno successivo, sempre tempo permettendo, salita al Pizzo di Gino, poi discesa al rifugio, pranzo ed infine si raggiunge di nuovo il rifugio Giovo per il rientro.

Il rifugio è condotto in autogestione. Quindi si richiede la disponibilità a collaborare, sia per la preparzione dei pranzi e cene, sia per preparare e sparecchiare le tavole e lavare le stoviglie.

Le escursioni previste possono subire variazioni, causate dalla variabilità del tempo.

Carattere della gitaPer escursionisti.

Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi: Nessuna se non impegnativa a livello fisico.

EquipaggiamentoDa escursionismo in ambiente di media montagna, adatto alla stagione.

I giorno: 100m fino al rifugio + 300m Cima Verte+ discesa.

II giorno: 461m fino a Pizzo di Gino+discesa+100m alle auto.

-Salita; I giorno: ore 01.30+1 /II giorno: 02.00

-Discesa: I giorno ore 00.45 / II giorno 02.00+ 01.30

Ritrovo al parcheggio di fronte alle ex Scuole Agello, ora Istituto Comprensivo Crema Due Nelson Mandela, alle ore 06.30

Partenza: ore 06.40

Percorso automobilistico di max: Crema, Lecco, Colico, Dongo.

Coordinatore di gita: Beppe Ruffo – Cell. 3400583639

Note: utilizzo del rifugio in autogestione . Numero partecipanti max 16. L’uscita verrà effettuata anche in caso di tempo incerto o leggera pioggia.

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 15,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

Inizio:
settembre 29 @ 6:40