ottobre
Farindola
Farindola, Pescara Italia

Ripartire dai sentieri perché la rete sentieristica che innerva le zone montane e pedemontane del cratere sismico del #CentroItalia è strategica per sostenere il turismo aiutando la ripresa della vita sociale e economica.

“Ripartire dai sentieri” è un’iniziativa del Club Alpino Italiano per la valorizzazione delle emergenze storiche e ambientali delle zone colpite dal sisma.

Il progetto propone itinerari che ricollegano borghi e paesi attraverso un’antica rete di viabilità lenta in modo da offrire una proposta di turismo sostenibile, un’esperienza di cammino culturale e solidale.

Le località proposte sono quelle a oggi raggiungibili senza difficoltà particolari, attraversabili in sicurezza e dove non ci sono divieti di accesso e zone rosse.

Da Farindola si raggiunge su strada il rifugio Tito Acerbo da dove inizia il percorso. Seguendo il sentiero 200 e passando per Fonte della Radica, si arriva all’innesto nel sentiero 251, da dove inizia il tratto in salita che passa per la faggeta di Costa Mercante e poi per il Malepasso, che oggi rappresenta il confine geografico tra le province di Teramo e Pescara, fino a raggiungere il valico di Vado di Siella (1725 m).

Dal valico si può raggiungere Monte San Vito (1892 m) da dove, con buone condizioni atmosferiche, si gode di una vista a 360° su tutto l’Abruzzo montano e dal Monte Conero fino al Gargano. Il rientro per il Rifugio Tito Acerbo è per sentiero 254 e 200E, che percorre la mulattiera medievale e che tocca Fonte dei Trocchi (1524 m).

Carattere della gitaPer escursionisti.

Difficoltà tecniche e pericoli oggettiviNessuna se non impegnativa a livello fisico.

EquipaggiamentoDa escursionismo in ambiente di media montagna, adatto alla stagione.

Dislivello:  589 m. circa,  in salita e in discesa. Distanza 6,5km.

Tempo di percorrenza: circa 5 ore, più eventuali soste.

• Salita: ore 03.00 / 00.00
  • Discesa: ore 02.00 / 00.00

Ritrovo e Partenza da CremaRitrovo al parcheggio di fronte alle ex Scuole Agello, ora Istituto Comprensivo Crema Due Nelson Mandela, alle ore 13.50

Partenza: ore 14.00

Percorso automobilistico di max: Crema, Piacenza Autostrada A1, Bologna, Autostrada A14, Pescara, Farindola.

Coordinatore di gita: Beppe Ruffo – Cell. 3400583639

Note: numero partecipanti max 16. L’uscita verrà effettuata anche in caso di tempo incerto o leggera pioggia.

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.

il martedì precedente all’uscita.

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 15,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

Inizio:
ottobre 12 @ 14:00