05
Luglio
6:30 — 19:00
Monte Alpe
menconico, PV Italia
Caricamento Eventi
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Riserva Naturale di Monte Alpe – Passo delle Tre Strade

Ore 8.30

In Italia i lupi sono stati sterminati sulle Alpi nel primo ventennio del XX secolo. Agli inizi degli anni 70 era stimata la presenza di un centinaio lupi, rimasti nell’area dell’Appennino Centrale e Meridionale. presenza di un centinaio lupi, rimasti nell’area dell’Appennino Centrale e Meridionale.

Da quegli anni in poi si è assistito a una lenta ripresa, dovuta diversi fattori di natura ecologica e sociale. Un ruolo importante nel recupero della specie lo hanno avuto: l’elevata capacità del lupo di sopravvivere adattandosi a nutrirsi di ogni fonte di cibo disponibile, la sua alta capacità di dispersione e la muoversi anche in habitat sfavorevoli.

Il progressivo spopolamento di ampie zone rurali e della maggior parte delle valli alpine negli ultimi decenni ha inoltre portato all’abbandono di ettari colline e montagne, alla base della rinaturalizzazione di molte aree, che sono state rioccupate dagli ungulati selvatici. Queste stesse aree hanno costituito un habitat favorevole anche per i lupi.

Dettagli

Data:
5 Luglio 2017
Ora:
6:30 - 19:00
Categoria Evento:
Organizzatore:
Beppe
Telefono:
3400583639