aprile
Riserva Naturale Pian Di Spagna
Via Della Torre, 1/a, Sorico
Como Italia

La Riserva Naturale è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1983, avente la finalità di assicurare l’ambiente idoneo alla sosta e nidificazione dell’avifauna migratoria. Il percorso si snoda attraverso terreni agricoli fino ai cariceti e canneti lungo il lago di Mezzola ed alla cascina Poncetta.            Segue poi la visita all’osservatorio ornitologico ed al centro di inanellamento, grazie al quale si studiano le rotte migratorie degli uccelli. Prosegue la visita lungo il canneto con l’osservazione dei suoi numerosi abitanti. Possibilità di pranzo al sacco presso la cascina Poncetta.

Possibilità di visita al tempietto di San Fidelino, di stampo romanico lombardo.

Nel primo pomeriggio, dopo trasferimento a Colico, si visita il Forte Montecchio Nord,  fortezza della I Guerra Mondiale meglio conservata in Europa. Costruito in posizione strategica a sbarramento della valle, offre un panorama unico su Valtellina, Valchiavenna ed alto Lario. Il forte fu edificato tra il 1912 e il 1914, in posizione strategica, nell’ambito della Frontiera Nord, il sistema difensivo italiano verso la Svizzera impropriamento noto come “Linea Cadorna”, con la funzione di sbarrare l’accesso settentrionale al lago di Como, una delle più importanti porte d’accesso a Milano ed alla Pianura Padana.

Carattere della gitaPer escursionisti.

Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi: Nessuna se non impegnativa a livello fisico.

EquipaggiamentoDa escursionismo in ambiente di media montagna, adatto alla stagione.

Attrezzatura: nessuna.

Dislivello:   100 m. circa, sia in salita che in discesa.

Tempo di percorrenza: circa 8 ore, comprese le dovute soste

• Salita: ore 00.00 / 00.00
  • Discesa: ore 00.00 / 00.00

Ritrovo al parcheggio di fronte alle ex Scuole Agello, ora Istituto Comprensivo Crema Due Nelson Mandela, alle ore 06.50

Partenza: ore 07.00

Percorso automobilistico di max: Crema,TEM, A4, SS 36, Lecco, Colico,Dubino. Nel pomeriggio si raggiunge Fuentes.

Coordinatore di gita: Irene Botturi – Cell. 3454334582

Note: numero partecipanti max 24. L’uscita verrà effettuata anche in caso di tempo incerto o leggera ioggia

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 15,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

aprile 22
Categorie Evento: