gennaio
San Simone

San Simone, Bergamo Italia

21 GENNAIO 2018- CAMPAGNA PERMANENTE PER LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI IN MONTAGNA. SICURI CON LA NEVE. UNA GIORNATA NAZIONALE DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DA VALANGA

Per tenere alta l’attenzione, domenica 21gennaio 2018, si terrà una Giornata Nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti causati dalle valanghe. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del CAI, con il progetto “Sicuri in montagna” (www.sicurinmontagna.it), promuove da anni, con la collaborazione delle Scuole di Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Sci fondo escursionismo, del Servizio Valanghe Italiano del CAI e della Società Alpinistica F.A.L.C., attività che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna.
L’iniziativa, rivolta alla prevenzione degli incidenti da valanga, riguarda l’intero territorio Nazionale e numerose saranno le località interessate.
La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che vengono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si presentano; ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con racchette, chi fa uso di moto slitte ed altri ancora.
Gli interventi degli anni passati hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico. sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione
Il 21 gennaio 2018, in varie località montane, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, in sicurezza della montagna innevata.

Per conoscere le iniziative in programma e le località interessate dalla manifestazione, basta consultare i siti web di riferimento che saranno puntualmente aggiornati: www.sicurinmontagna.it – www.cai.it – www.cai-svi.it – www.falc.net

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E APERTA AI TUTTI

N.B. La nostra giornata di prevenzione si terrà a Foppolo in località S.Simone, organizzata dalla nostra Commissione Sezionale Escursionismo in collaborazione con la sezione del Club Alpino Italiano di Bergamo.

gennaio 21
Scuola di sci