ottobre
Panie
Castelnuovo di Garfagnana, Lucca Italia

1° Giorno: Dalla cappella di Piglionico seguendo il sentiero n°7, si sale, dapprima in una bella faggeta, poi oltre il limite del bosco, per aperte praterie sommitali, al rifugio Rossi (1.609 m). Dal rifugio si ritorna fino ad un bivio, dove un sentiero conduce ad una sella sulla cresta dell’Uomo Morto, si percorre la cresta e con un ultimo tratto (esposto) si arriva alla vetta della Pania Secca (1703 m).

2° Giorno: Si prende il sentiero n°126 e si arriva, con una ripida ma facile salita alla cima della Pania della Croce (1858 m). Si scende poi verso nord lungo una cresta (breve tratto esposto), fino alla base del Pizzo delle Saette, per poi rientrare a Piglionico con i sentieri n°139 e n°127.

Carattere della gitaPer Escursionisti Esperti

Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi: Tratti esposti

EquipaggiamentoMedia montagna con giacca leggera, o pesante.

Attrezzatura: nessuna.

Primo giorno mt 650

Secondo giorno mt 450

Primo giorno

• Salita h 2.30

Secondo giorno

• Salita h 5.00

Ritrovo al parcheggio Scuole Agello alle h. 05.45

Partenza: h.06.00

Percorso automobilistico di max: Crema, Parma, Cisa, Aulla, Castelnuovo di Garfagnana

Coordinatore di gita: Giorgio Capelli tel.338 9119153

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi (evidenziati in questa informativa), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza. Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 15,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

Inizio:
ottobre 6 @ 6:00