Gennaio
Transetto S. Silverio-Grazzi
San Silverio

Pavia, Italia
  • Questo evento è passato.

Carattere della gita:

In ambiente collinare, naturalistica.

Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi:

Nessuna, impegnativa a livello fisico.

Equipaggiamento:

Media montagna con abbigliamento adatto alla stagione.

Attrezzatura:

Adatta alla escursione

Dislivello:

Andata + 322m – 88m

Ritorno + 88m – 322m

Sviluppo A/R 15 km.

Tempo di percorrenza:

Andata h. 2,30/3.00

Ritorno  h. 2,30

Ritrovo e Partenza da Crema:

Ritrovo al parcheggio I.I.S. Galilei, via Matilde di Canossa, Crema,  alle h. 07.45

Partenza: h. 8.00

Percorso automobilistico di max:

Crema, Piacenza, Nibbiano, San Silverio.

Coordinatore escursione:

Beppe Ruffo – Cell. 3400583639

PROGRAMMA:

Da San Silverio, 564m slm, si sale lungo la strada silvo-pastorale e si prosegue seguendo le indicazioni per sorgente Tidone, si passa a lato del Monte Lazzarello, 886m, proseguendo oltre la  deviazione per Grazzi, 798m slm.

L’uscita ha lo scopo di cercare le tracce che indichino il passaggio dei lupi, ed eventualmente di altri carnivori ed ungulati, nell’alta Val Tidone.

Se ha piovuto nei giorni precedenti, c’è la concreta possibilità d’infangarsi. Si cammina su sentiero, principalmente all’interno di boschi cedui, tipici dell’Appennino, con una buona presenza di Roverelle.

SCHEDA INFORMATIVA

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi (evidenziati in questa informativa), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato. La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita. Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.

Non sono ammessi alla gita coloro i quali non siano regolarmente iscritti in sede.

Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale (escluso programma: Alpinismo giovanile e Sci alpino) devono iscriversi entro e non oltre:

– il martedì precedente all’uscita.

Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 9,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 17,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

Il testo integrale del Regolamento è stato pubblicato sull’Annuario 2005/2006, ed è consultabile presso la sede di via Donati, 10.

Data:
13 Gennaio 2019