aprile

Trekking, in ambiente di media montagna, storica, culturale e naturalistica.

Nessuna, molto impegnativa a livello fisico.

Media montagna, con abbigliamento adatto alla stagione ed alle condizioni meteorologiche.

Adatta alla escursione, ed alle condizione del terreno.

Sviluppo:

Circa 74/78 km

1° giorno  + 944m – 320m ca.

2° giorno  + 262m – 847m ca.

3° giorno  + 415m – 770m ca.

4° giorno  + 260m – 540m ca.

1° giorno  h 4,30/5.00

2° giorno  h 6 .00

3° giorno  h 5.30/6.00

4° giorno  h. 3,30

Ritrovo al parcheggio I.I.S. Galilei, via Matilde di Canossa, Crema,  alle h. 07.45

Partenza, h. 8.00

Andata, Crema,  Castellaro (con mezzi da definire, possibile con minibus

Ritorno, in treno da Camogli a Lodi

Giuliana Castellazzi

Beppe Ruffo

“La via del Sale”, da Varzi a Sori,  noi arriviamo a Uscio(GE), è uno storico percorso per il commercio del sale, e non solo, che correva in gran parte nei feudi controllati dalla famiglia Malaspina, da Varzi, verso Genova o verso Sori, Recco o Portofino.  La prima parte del percorso  avviene al confine con le 4 province, Pavia, Piacenza, Alessandria, Genova, che hanno in comune non solo il territorio ma anche tradizioni culturali, in special modo i suonatori di fisarmonica e piffero e i balli.

Il primo giorno si percorre  il tratto che da Castellaro(Varzi), in Oltrepò Pavese, percorre l’alta Valle Staffora, fino a Capanne di Cosola(AL), a 1500m slm., passando dal Monte Chiappo.

Il secondo giorno, da Capanne di Cosola, lungo la Val Boreca, si raggiunge Torriglia, Val Trebbia(GE), passando dai monti Cavalmurone(1662) e Carmo(1550).

Il terzo giorno da Torriglia, con una deviazione, raggiungiamo Uscio, passando dai Monti Liguri.

Il quarto giorno, da Uscio si arriva a Camogli, dove si prenderà il treno per il ritorno a Lodi.

All’apertura delle iscrizioni, sarà disponibile un documento più articolato sul trekking.

I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi (evidenziati in questa informativa), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato. La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita. Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.

Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale (escluso programma: Alpinismo giovanile e Sci alpino) devono iscriversi entro e non oltre:

Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 9,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 17,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.

Inizio:
aprile 25 @ 8:00