TAM

La Commissione sezionale TAM (Tutela Ambiente Montano) si è ricostituita ufficialmente nel Febbraio del 2017, con lo scopo di diffondere ed applicare la politica ambientale del Cai, formalizzata nel “Nuovo Bidecalogo”, approvato nel 150° della fondazione del Cai, riunito in Assemblea a Torino nel 2013, che rivisita la stesura del 1981 e attualizza le linee di indirizzo e di autoregolamentazione del Cai in materia di ambiente e tutela del paesaggio.

ONC

La Commissione sezionale ONC (Operatori Naturalistici e Culturali), si è costituita nel 2018 e collabora attivamente con la Commissione TAM.
Gli Operatori Naturalistici e Culturali sono titolati del Club alpino italiano con il compito di promuovere la ricerca scientifica e naturalistica, la didattica presso le
scuole e il Cai, la divulgazione degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e culturali della montagna.

GGC

L’attività in sezione di conoscenza e studio del ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi e Appennini, è iniziata nel 2016, con la prima iniziativa pubblica organizzata dal Cai in città sul ritorno del lupo sulle Alpi.
Ufficialmente il Gruppo Grandi Carnivori nazionale si è insediato a Milano il 15 settembre 2017, con l’obiettivo primario di partecipare attivamente ed in modo costruttivo.

Le attività

Sono serate di divulgazione, conoscenza, approfondimento, formazione, sulle problematiche della montagna. Solitamente sono tenute da esperti di paesaggio, della fauna, della flora, degli uccelli, delle rocce, dei ghiacciai e degli aspetti antropologici.

Leggi di più >>

Le uscite

Sono uscite organizzate per conoscere il territorio montano, i problemi più impattanti, nuove strade, cave, centraline idroelettriche e per vedere direttamente in ambiente le tematiche affrontate nelle serate del “Lunedì della TAM”.

Leggi di più >>