TAM

La Commissione sezionale TAM (Tutela Ambiente Montano) si è ricostituita ufficialmente nel Febbraio del 2017, con lo scopo di diffondere ed applicare la politica ambientale del Cai, formalizzata nel “Nuovo Bidecalogo”, approvato nel 150° della fondazione del Cai, riunito in Assemblea a Torino nel 2013, che rivisita la stesura del 1981 e attualizza le linee di indirizzo e di autoregolamentazione del Cai in materia di ambiente e tutela del paesaggio.

Continua >>

ONC

La Commissione sezionale ONC (Operatori Naturalistici e Culturali), si è costituita nel 2018 e collabora attivamente con la Commissione TAM.
Gli Operatori Naturalistici e Culturali sono titolati del Club alpino italiano con il compito di promuovere la ricerca scientifica e naturalistica, la didattica presso le
scuole e il Cai, la divulgazione degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e culturali della montagna.

Continua >>

GGC

L’attività in sezione di conoscenza e studio del ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi e Appennini, è iniziata nel 2016, con la prima iniziativa pubblica organizzata dal Cai in città sul ritorno del lupo sulle Alpi.
Ufficialmente il Gruppo Grandi Carnivori nazionale si è insediato a Milano il 15 settembre 2017, con l’obiettivo primario di partecipare attivamente ed in modo costruttivo.

Continua >>

Le attività

Sono serate di divulgazione, conoscenza, approfondimento, formazione, sulle problematiche della montagna. Solitamente sono tenute da esperti di paesaggio, della fauna, della flora, degli uccelli, delle rocce, dei ghiacciai e degli aspetti antropologici.

Leggi di più >>

Le uscite

Sono uscite organizzate per conoscere il territorio montano, i problemi più impattanti, nuove strade, cave, centraline idroelettriche e per vedere direttamente in ambiente le tematiche affrontate nelle serate del “Lunedì della TAM”.

Leggi di più >>