PROGRAMMA:
Il sentiero inizia in località Zorzone, presso il parcheggio della ditta Serbaplast. Si inizia a percorrere la Val Parina alla destra orografica.
Si raggiunge la Cappelletta di Petta, si prosegue poi con saliscendi nel bosco per circa 1 ora, fino a prà parina. Il percorso prosegue agevole nel bosco per poi presentare tratti esposti ed attrezzati in un ambiente selvaggio. E’ una zona di interesse naturalistico e della presenza di attività umane del passato nelle miniere. Zona di rocce tenere, calcari marnosi, marne, siliti, ecc.
Si raggiunge il fondovalle in località La Goggia dove sono presenti i resti della ferrovia a scartamento ridotto. Ormai il percorso è pianeggiante alla sinistra orografica e si arriva presso l’agriturismo Ferdy, nei pressi di Scalvino. Qui con un’ auto, lascia precedentemente, si vanno a recuperare le altre rimaste a Zorzone.
SCHEDA INFORMATIVA
Carattere della gita: Per escursionisti.
Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi: Nessuna se non impegnativa a livello fisico.
Equipaggiamento: Da escursionismo in ambiente di media montagna, adatto alla stagione.
Attrezzatura: nessuna.
Dislivello: 560 m. circa, in discesa.
Tempo di percorrenza: circa ore 4.30 comprese le dovute soste
- Salita: ore 00.00 / 00.00
- Discesa: ore 04.30 / 05.00
Ritrovo e Partenza da Crema:
Ritrovo al parcheggio di fronte alle ex Scuole Agello, ora Istituto Comprensivo Crema Due Nelson Mandela, alle ore 06.50
Partenza: ore 07.00
Percorso automobilistico di max: Crema, Bergamo, Valle Brembana, Oltre il Colle, Zorzone.
Coordinatore di gita: Beppe Ruffo – Cell. 3400583639
Note: numero partecipanti max 20. L’uscita verrà effettuata anche in caso di tempo incerto o leggera pioggia.
SCHEDA INFORMATIVA
I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.
La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita.
Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.
Non sono ammessi alla gita coloro i quali non siano regolarmente iscritti in sede.
Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale devono iscriversi entro e non oltre:
– il martedì precedente all’uscita.
Non si accettano prenotazioni telefoniche.
Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 15,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso Alpino.
Il testo integrale del Regolamento è stato pubblicato sull’Annuario 2005/2006, ed è consultabile presso la sede di via Donati, 10.