Sentiero Rotary – GITA ROSA (CSE)

Il sentiero Rotary è un percorso che si snoda ai piedi del Resegone e del monte Magnodeno realizzato per poterr ipercorrere i luoghi manzoniani da Vercurago seguiremo il sentiero segnato...

Monte Sassello Canale e Paghera (CSE)

Si lascia l’auto nei pressi della chiesa di Pieve Vecchia seguendo il sentiero n.457 che piuttosto ripidamente ci porterà alla cima del Sassello. Seguendo la cresta raggiungeremo il monte Canale....

Punta Caravina e rif. Palmarusso di sotto (CSE)

Dal parcheggio di Passabocche, si sale verso il rifugio Medelet. Continuando a salire si arriva in cima alla Punta Caravina a mt 1850, da cui si gode uno stupendo panorama....

Anello all’alpe Vercio da Bracchio (CSE)

Partenza da Bracchio, fraz. di Mengozzo, si attraversa il borgo per prendere a sinistra la mulattiera lastricata verso Vercio, si attraversa un bosco di castagni fino ad una cappelletta (panorama)....

Noli Ligure alla ricerca delle lucciole (CSE)

Noli ligure Noli ligure, SV

Partenza da Crema nel primo pomeriggio di domenica. A Noli Ligure alloggeremo in un piccolo albergo dove ceneremo ed alle 20,30 faremo un giro panoramico di circa tre ore alla...

Monte Due Mani (CSE)

Dal parcheggio di Ballabio lungo la provinciale SP62, parte il sentiero numero 30. Da prima una facile camminata nel bosco che ci porta fino alla baita di Bertù e Peppo,...

Rifugio Grassi (CSE)

rifugio Grassi rifugio Grassi

Sulla strada che porta agli impianti sopra Valtorta (1100 mt), si imbocca il sentiero n 104 A con iniziale breve salita.Segue discesa verso il torrente proveniente da sinistra dalla valle...

Cima Cabianca (CSE)

Si parcheggia l’auto nel parcheggio a pagamento della frazione Bortolotti. Si segue il sentiero n 268 e poi 229 costeggiando il il lago fino al passo d’Aviasco orientale m 2298....

Cornone di Blumone (CSE)

Dal parcheggio del rifugio Bazena si prende il sentiero n.1 che sale alle malghe di Val Fredda. Con largo semicerchio sulla destra, guadagnando poco dislivello, si raggiunge il passo Val...

Trek delle 3 valli (ALPINISTICA)

Il nome di fantasia Trek delle Tre Valli è dovuto al fatto che cammineremo in tre bellissime vallate diverse. Partiremo dalla Stubaital austrica per scendere poi nella Gschnitztaler, risaliremo poi...

Giro dei 5 rifugi e anello dei 3 passi (CSE)

L’escursione chiamata Giro dei 5 Rifugi in Val Formazza tocca il Rif.Mores (2505 m), Rif.Somma (2.464 m), Rif.Carlo e Bruno(2.710 m), Rif.3A (2.960) ed il Rif.Citta di Busto (2.480 m)....

Pizzo Pioltone (CSE)

Arrivati all' alpe San Bernardo a quota 1628 mt. si oltrepassa la chiesetta e si lascia l'auto nel piazzale di fronte al rifugio. Ben visibile all' ingresso del posteggio parte...

Cima Libera – Trek alpi Breonie (ALPINISTICA)

Saremo nel cuore delle Alpi Breonie o Stubaier Alpen, un ambiente glaciale i cui ghiacciai stanno velocemente scomparendo a causa del surriscaldamento globale. I percorsi proposti richiedono una ottima preparazione...

Monte Re di Castello (CSE)

Dal parcheggio a pagamento del Lago di Malga Bissina si segue il sentiero n 242 raggiungendo prima il lago di Campo e quindi il passo omonimo. Piu avanti si ignora...

Mont Glacier (CSE)

Dal parcheggio di Dondena, raggiungibile in auto su strada molto sconnessa (mt 2100) si sale per l’omonimo rifugio posto appena sopra e, oltrepassandolo sulla sx, per sentiero prativo si giunge...

Pizzo Stella (ALPINISTICA)

Il Rifugio Chiavenna, è situato nella bellissima conca dell’Angeloga (2.044 m.) e ai piedi del Pizzo Stella (3.163 m.) Partenza dal paese di Fraciscio nel comune di Campodolcino. Il Pizzo...

Trekking nel Parco Nazionale del Cilento (CSE)

Le iscrizioni si ricevono in sede il martedì e venerdì (previo appuntamento) oppure telefonicamente al 3383411599. Le escursioni saranno guidate da un accompagnatore professionale (guida AIGAE) della Naturaliter sempre al...

Santuario Madonna della Corona e Vajo dell’Orsa (CSE)

Parcheggiata l’auto all’ingresso del paese di Brentino Belluno e percorrendo il Sentiero della Speranza gradino dopo gradino (circa 1760) si giunge al Santuario incastonato nella montagna. Terminata la visita percorriamo...

Castagnata in baita (CSE)

Baita CAI Crema Stadolina, Brescia

Il percorso per la salita in baita verrà definito a ridosso della data dell'evento. Avremo due alternative: 1) salire per la strada tradizionale che parte da Stadolina. 2) salire dal...

Dorsale lariana dall’alpe vicerè (CSE)

Bellissima cavalcata sulle dolci curve dei monti Lariani. Dall’Alpe Viceré saliremo al Monte Bollettone (1318), quindi percorrendo tutta la dorsale in cresta fino al faro Voltiano di S. Maurizio, si...

Monte Ballerino (CSE)

Il monte Ballerino è un’ elevazione sopra l´abitato di Casazza. Il sentiero che si percorre, il 613, è detto "Ol Mürlansì". Accesso: dalla SS42 si percorre via Gasparina, e poi...

Panchina gigante di Riva di Solto (CSE)

Escursione ad anello che partendo dal lago e passando per Fonteno ci permette di salire sino a questo splendido balcone panoramico con vista sul sebino. Lasciata l'auto a Riva di...

Orrido di Bellano e cima S. Defendente (CSE)

L'Orrido di Bellano si trova sul lago di Como. Si tratta di una gola naturale creata dall'erosione del torrente Pioverna e dal Ghiacciaio dell'Adda. Raggiunto Bellano visiteremo lo stretto canyon...