La Presolana è la montagna forse più rappresentativa delle Prealpi bergamasche e una delle più imponenti e caratteristiche strutture delle montagne lombarde. Si tratta di un poderoso bastione calcareo che si allunga da Est ad Ovest con imponenti
pareti che sul lato settentrionale, mentre il lato Sud presenta alte pareti e una conformazione fatta di una successione di spigoli e pilastri intervallati da profondi canali.
Arrivati al Passo della Presolana in pullman, ci divideremo in due gruppi. Il primo gruppo, composto dai ragazzi di prima e seconda fascia, andrà prima alla Baita Cassinelli e poi alla Cappella Savina. Il secondo gruppo, quello dei ragazzi di terza fascia, invece salirà al monte Visolo.
Le iscrizioni si ricevono entro venerd ì 8 settembre , anche telefonicamente, presso la Sede CAI di Crema (tel. 0373.203463) il martedì e il venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00 oppure entro mercoledì 6 settembre presso la Sede CAI di Lodi (tel. 0371.439107) il mercoledì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.