Un’escursione che inizia nel primo pomeriggio e che si protrae fino oltre il tramonto, dove i sentieri e le tracce permetteranno un giro ad anello dedicato ai segni di presenza e all’ascolto dei bramiti. Dal monte Lazzaro al monte Mosso, passando da Cà Longarini, Areglia e Tamborlani.
Il bramito dei cervi è un richiamo caratteristico durante il periodo degli accoppiamenti. Si verifica di solito tra settembre e i primi di ottobre; in queste settimane, durante le quali i cervi sono molto vocali per attrarre le femmine con il bramito, comunicano la propria presenza e forza ai maschi rivali, stabilendo gerarchie tra i cervi.
Il suono è profondo e vibrante, è un esempio di comunicazione che può essere ascoltato anche a notevole distanza, accompagnato da echeggiamenti e battiti di zoccoli e può cambiare tono e intensità a seconda del contesto emozionale e degli avversari. È associato ad una danza di corteggiamento dove il cervo maschio si vanta con posture maestose e gesti particolari. In questo periodo si verificano duelli rumorosi che possono divenire anche mortali.
Iscrizioni: martedì 15 settembre – ore 21/22.00.
