Agosto
8:00 — 19:00
Alpi Cozie
  • Questo evento è passato.
Carattere della gita:
-Escursionistico  per tutti.
Difficoltà tecniche e pericoli oggettivi:
-Nessuna se non impegnativa a livello fisico.
– Grado di difficoltà Facile
– Tipo percorso a tappe
Equipaggiamento:
-abbigliamento adatto alla stagione
Attrezzatura:
-bastoncini telescopici-calzature
adatte alla stagione.
Dislivello:
– mt. +5.250
– mt. – 3900
Tempo di percorrenza:
– h. 41
Ritrovo e Partenza da Crema:
Ritrovo al parcheggio Scuole A.Galmozzi           alle h.08.00
Partenza: h.08.30
Percorso automobilistico di max:
Crema-Cuneo-Macra
Coordinatore di gita :
Maurizio Barbagallo Guida Ambientalista
Giorgio Portesani Tel 347 2386487
Partecipanti: max 15-17

PROGRAMMA:
Caratteristiche del Viaggio:
 Enogastronomico, itinerante   con possi-bilità di trasporto bagaglio,   storico cul-turale, forte contatto con la popolazione locale.
Pernottamenti in posti tappa :
“A spass per lou viol”nelle Alpi    Co-zie,in un ambiente naturale alpino fra i più belli e meglio preservati del Piemon-te.Rimasta isolata dai grandi flussi turisti-ci,la Val Maira negli ultimi anni ha inve-stito in un turismo sostenibile offrendo agli escursionisti servizi di qualità.Non avendo uno sbocco stradale verso la Francia e nessun impianto di sci,è rima-sta praticamente intatta.Uno dei punti forti è la lingua d’oc,parlata in una vasta regione che si estende dalla Catalogna Spagnola al sud della Francia,fino a qui.Ci aspettiano accoglienti locande oc-citane,cuochi che conoscono segreti della cucinatradizionale(Edo e Rolando),la sto-ria dei vecchi mestieri (degli asciugai per esempio),la musica,la storia e l’arte della valle,con alcuni gioielli come la chiesa di Elva con gli affreschi      cinquecenteschi di Hans Clemer.     Ci aspettano antichi borghi di pietra,chiese e santuari e la bel-lezza naturale  dell’altopiano della Gar-detta con marmotte e stelle  alpine.
SCHEDA INFORMATIVA
I partecipanti dopo aver preso visione del programma gita, e dopo essersi resi conto delle eventuali difficoltà del percorso, delle eventuali difficoltà tecniche e pericoli oggettivi ( evidenziati in questa informativa ), sono obbligati ad esprimersi favorevolmente o negativamente sulla propria autonomia di partecipazione. Dichiarano altresì di assumersi liberamente il rischio sportivo connesso, prendono atto che l’ organizzazione da parte della sezione e dei suoi coordinatori di gita volontari è annessa agli aspetti puramente logistici, non prevede l’ insorgere di alcun rapporto di accompagnamento, inoltre sono tenuti a presentarsi con 10’ di anticipo sul luogo della partenza.Con l’iscrizione si accetta quanto sopra riportato.
La gita può essere variata in toto o in parte ad insindacabile giudizio del coordinatore di gita.
Il coordinatore di gita ha facoltà di escludere dalla gita i partecipanti che si presentassero privi della necessaria attrezzatura riportata nella presente informativa.
Non sono ammessi alla gita coloro i quali non siano regolarmente iscritti in sede.
Tutti coloro che intendono partecipare ad una gita sociale devono iscriversi entro e non oltre:
– il martedì precedente all’uscita.
Non si accettano prenotazioni telefoniche.
Il costo dell’iscrizione per l’assicurazione è fissato per i non soci in Euro 8,00 per le gite di un giorno, mentre per quelle di due giorni è fissato in Euro 15,00. L’iscrizione (per soci e non soci) è subordinata al versamento della caparra, la caparra per il pernottamento al rifugio e l’eventuale Pullman sarà comunicata prima di ogni gita e al momento dell’iscrizione dal Coordinatore di gita. L’iscrizione alla gita comprende la copertura assicurativa in caso di morte o invalidità permanente, e copre i costi del Soccorso AlpinoIl testo integrale del Regolamento è stato pubblicato sull’Annuario 2005/2006, ed è consultabile presso la sede di via Donati, 10.

Data:
21 Agosto 2017