12
Dicembre
8:00 — 17:00

Caricamento Eventi
Caricamento Eventi

La Val Luretta è formata dal torrente Luretta, che nasce dall’unione di due rami, il Luretta di Monteventano e il Luretta di San Gabriele, e si estende fino alla Pianura Padana, dove il Luretta trova la sua foce nel Tidone. Alla testata della valle si trovano il Passo della Caldarola e il monte Serenda, dalle cui pendici nasce il ramo del Luretta di San Gabriele.

Il castello di Monteventano è situato sulla cima da cui prende il nome, alta 420 m s.l.m., ed è caratterizzato da pendici scoscese su tutti i lati. Fu assediato e conquistato da Federico Barbarossa e, poi, dai ghibellini guidati da Ubertino Landi che lo incendiarono. Successivamente fu sotto il controllo della famiglia Arcelli dal XIV al XVII secolo. Durante la Resistenza ospitò le brigate partigiane di Giustizia e Libertà.

L’intero complesso è dominato dal dongione, alto 30 m e posto lungo uno dei lati. Nei pressi del campanile della chiesa della Natività della Beata Vergine Maria si trovano i resti di una seconda torre, di forma semicircolare. Al termine dell’escursione visita ad una azienda vitivinicola della valle.

Iscrizioni: martedì 8 dicembre – ore 21/22.00.

Scarica la locandina completa

Dettagli

Data:
Dicembre 12
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:
Organizzatore:
Beppe Ruffo
Telefono:
3400583639