28
Marzo
8:00 — 17:00

Caricamento Eventi
Caricamento Eventi

La Val Trebbia è formata dall’omonimo fiume che nasce dal monte Prelà, a circa 800 m s.l.m., nel territorio comunale di Torriglia.
La valle è caratterizzata dalla presenza, nel fondovalle nei pressi del fiume, di strati di rocce diverse, tra cui il calcare, l’arenaria, siltite e argilla che, sottoposti all’erosione causata dalle acque del fiume, hanno dato origine alla presenza di stretti meandri.

Le prime notizie storiche relative al popolamento della valle risalgono al Neolitico, epoca alla quale sono databili resti archeologici di diversi insediamenti in numerose zone di tutta la valle, tra cui Travo, che ospita un sito archeologico, e il villaggio di Groppo, situato nel comune di Bobbio.

In epoca romana le popolazioni locali subirono un processo di graduale assimilamento alla cultura romana. La zona della bassa valle, posta nei pressi dello sbocco del fiume in pianura, fu teatro, nel 218 a.C., della battaglia della Trebbia in cui, secondo il racconto dello storico romano Polibio, Annibale inflisse una pesante sconfitta al console romano Tiberio Sempronio Longo…

Iscrizioni: martedì 24 marzo – ore 21/22.00

Scarica la locandina completa

Dettagli

Data:
Marzo 28
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:
Organizzatore:
Beppe Ruffo
Telefono:
3400583639