Il progetto sciistico Colere–Lizzola intende collegare in un unico comprensorio le due stazioni sciistiche: Lizzola, frazione del Comune di Valbondione, dotata al momento di quattro seggiovie e 20 chilometri di piste, e quella di Colere, che dispone di tre seggiovie e di una cabinovia sostituita e ristrutturata a fine 2023.
Il collegamento prevede la costruzione di due impianti di risalita e un tunnel lungo 450 metri scavato nel Pizzo di Petto, montagna al confine tra le due valli. Le maggiori criticità riguardano il piano ambientale. «I nuovi impianti interessano la Val Sedornia, dal lato di Lizzola, e la Val Conchetta da quello di Colere, aree non antropizzate delle Orobie Bergamasche. La costruzione degli impianti di risalita, delle piste e dell’impianto di innevamento rischiano di danneggiare una delle zone più preziose per la biodiversità di tutta la Lombardia.
L’area interessata dagli interventi fa parte del Parco delle Orobie Bergamasche e rientra nella Rete Natura 2000, essendo una Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “Val Sedornia – Val Zurio – Pizzo della Presolana”, che comprende il cosiddetto “Mare in burrasca”, la zona carsica alpina più grande della Lombardia.»
Iscrizioni: martedì 10 giugno – ore 21/22.00.
