03
Ottobre
8:00 — 17:00

Caricamento Eventi
Caricamento Eventi

La storia narra che San Colombano, dopo aver gettato le basi per la costruzione di un monastero ormai anziano, avesse eletto la Spelonca a luogo in cui era solito recarsi a meditare. L’eremo venne fondato ed eretto da San Colombano nella Quaresima del 615 e, secondo una leggenda devozionale locale, fu quello il luogo della sua morte, avvenuta il 23 novembre del medesimo anno presso le Grotte di San Michele, mentre la leggenda narra che le sue spoglie vennero trovate nel suo letto nel cenobio bobbiese.

Presso la prima grotta sono stati posti una croce di ferro e uno scritto che racconta la storia del luogo. Nel X secolo la chiesetta venne ampliata sotto la grotta e dedicata al santo irlandese, mentre nelle vicinanze venne eretta una seconda e più ampia costruzione, dedicata a San Michele.

All’interno della chiesa di San Michele fu collocata una lastra trapezoidale in arenaria di San Salvatore con incisa una decorazione a croce accompagnata da un testo in latino risalente al periodo compreso tra l’VIII e il IX secolo.

Iscrizioni: martedì 29 settembre – ore 21/22.00.

Scarica la locandina completa

Dettagli

Data:
Ottobre 3
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:
Organizzatore:
Beppe Ruffo
Telefono:
3400583639